logo_Imago
Associazione
<<IMAGO VERBI - ARTE E SPIRITUALITA'>>

Piazza Calderini 8, 13019 Varallo (VC)
e-mail: imagoverbi.varallo@libero.it
 


VARALLO: PRESENTATA UFFICIALMENTE IN BIBLIOTECA LA NUOVA ASSOCIAZIONE:

IMAGO VERBI”

Sabato 18 gennaio 2020 in Biblioteca è stata presentata ufficialmente la nuova Associazione culturale varallese: “Imago Verbi”, espressione latina traducibile letteralmente con: “Immagine della Parola”, utilizzata per sottolineare l’inscindibile legame tra arte e spiritualità: “Non è possibile leggere compiutamente il Sacro Monte se non si comprende la Fonte che ha generato tanta bellezza ed armonia”.

Rosangela Canuto, Presidente dell’Associazione, ha brevemente riassunto il cammino avviato nel 2008 con Imago Veritatis, proseguito nel 2013 con il Comitato Jerusalem Varallo impegnato nell’organizzazione degli eventi collegati al cinquecentesimo anniversario della Parete Gaudenziana, e nel 2015/2016 con il concorso legato al Sacro Monte a fumetti: “Ogni manifestazione si è sempre conclusa con pubblicazioni e manifestazioni musicali o teatrali, proprio per sottolineare queste sinergie tra le varie arti”.

Claudia Manzone, Segretaria di Imago Verbi, ha illustrato le iniziative più recenti, legate a: Laudato si’, l’Enciclica di Papa Francesco del 2015, che si conclude con un’esortazione: “Nell’attesa, ci uniamo per farci carico di questa casa che ci è stata affidata, sapendo che ciò che di buono vi è in essa verrà assunto nella festa del cielo… Che le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia della speranza”. Da questa preoccupazione per la Terra che ci è stata solo affidata, sono nati gli incontri: “Sulle orme di Francesco. Noi e il creato”.

Lorena Brustio, Responsabile del Settore Cultura e Servizi Sociali del Comune di Varallo, che ha sempre partecipato a questa esperienza di proficua collaborazione tra persone, Enti e Associazioni, ha sottolineato il valore e le peculiarità di questa nuova Associazione, che non si pone in concorrenza con quelle già esistenti, ma come possibilità di collaborazione su temi e progetti comuni. Il suggestivo logo dell’Associazione, che contiene l’Arcangelo Gabriele tratto da un tondo di Scuola Gaudenziana, presente in Collegiata a Varallo, è stato creato da Riccardo Valsesia, rielaborando una fotografia dell’Assessore Alessandro Dealberto. “Volutamente è stata scelta un’opera minore, poco nota, per sottolineare quello stretto legame tra arte e spiritualità, un’immagine che esprime già un sì”: la Presidente Rosangela Canuto ha poi spiegato il significato teologico dell’espressione Imago Verbi: “L’arte è la chiave di lettura, la spiritualità la via di interiorizzazione di questo tema”.

Tra le iniziative future di Imago Verbi c’è l’adesione al progetto Passio, l’evento biennale creato dalla Diocesi di Novara per condurre alla Pasqua: venerdì 3 aprile, in Collegiata, ci sarà una serata dove la Parola si farà Musica e Canto. Una mostra guiderà a scoprire alcuni aspetti meno conosciuti della Collegiata di San Gaudenzio, riappropriandosi dei tesori di nostra tradizione religiosa e culturale.

Per il 2021 si sta pensando ad un ambizioso progetto legato al cibo, declinato nei vari aspetti materiali e di spiritualità, analizzando la sovrabbondanza e la privazione, collegata con il tema della fame nel mondo. Sarà affrontato anche il dogma della Transustanziazione, per spiegare come il pane e il vino nell’Eucarestia si trasformino nel corpo e sangue di Cristo.

Al termine dell’incontro a tutti gli ospiti è stato offerto un aperitivo allestito con prodotti locali: salumi, formaggi, miele, biscotti artigianali, per suggellare questo momento importante e gioioso.

                      Piera Mazzone                                                                                      Rosangela Canuto

Direttore Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo                                    Presidente “Imago Verbi


Claudia_Manzone_Rosangela_Canuto(1)
Presentazione_Imago


PROGRAMMA PASSIO 2020

DIOCESI DI NOVARA

Pieghevole_Passio_2020(def).pdf



Pieghevole_Passio_2020(def)-1

Pieghevole_Passio1_2020(def)-2


Pieghevole_Passio_2020(def)-3


Pieghevole_Passio_2020(def)-4

Pieghevole_Passio_2020(def)-5

EVENTI A VARALLO
Venerdì 3 aprile ore 21 - Parrocchia San Gaudenzio
   Armonia tra voci e musica. Un cammino nella spiritualità.
                                                                             MOSTRE
Dal 4 al 5 aprile - Inaugurazione 3 aprile ore 21
  Scrigno di arte e di spiritualità
Segni e segreti della Collegiata di San Gaudenzio di Varallo.


Centro Libri
Contattaci
IMAGO VERBI
Il libro del mese
Iscriviti alla Mailinglist
eventi 2017-2018
Eventi passati
CENTRO LIBRI 2018-2019
Site Map